Formazione insegnanti
Incontri di formazione esperenziale per docenti per la promozione e lo sviluppo delle competenze socio-emotive e della creatività nel mondo scuola
Il percorso è caratterizzato da due fasi:
Fase esperienziale di meditazione danzata:
Si presenta come opportunità di sperimentare una meditazione dinamica che favorisce l’osservazione del respiro, l’ascolto delle proprie emozioni, crea benessere, sensazioni di leggerezza e alimenta la capacità empatica e creativa. L’osservazione del respiro è una delle chiavi della meditazione: durante la pratica il respiro si calma e con esso si calmano la mente e le emozioni. L’esperienza crea leggerezza, benessere, pace, nutre l’intelligenza emotiva e l’empatia, apre il cuore, porta ad aprirsi all’altro e alla diversità, a vivere serenamente i momenti di condivisione, a capire che i cambiamenti esteriori nascono da dentro. La pratica agevola l’attenzione, la concentrazione e la creatività.
Fase progettuale:
La creazione di attività e di proposte esperienziali da portare in classe per permettere agli studenti di prendere consapevolezza delle competenze socio-emotive, per metterle in pratica e coglierne così il valore. Lo sviluppo delle competenze socio-emotive ha effetti positivi sulla gestione delle emozioni e delle relazioni, ma anche sulle prestazioni cognitive, sulla motivazione ad apprendere, sulla salute mentale e fisica.
Per informazioni più dettagliate scrivi a soulcircleproject@gmail.com
Corsi per insegnanti di meditazione e di danza
(under construction)
Per informazioni più dettagliate scrivi a soulcircleproject@gmail.com